La Fiorentina batte 3-1 il Basilea ai supplementari e vola in finale
Dopo la sconfitta dell’andata esulta la Fiorentina, che rimonta a St. Jakob Park e centra la finalissima di Conference League contro il West Ham, battendo 3-1 il Basilea.
I viola si portano in vantaggio con González, ma vengono raggiunti da Amdouni (55′).
La rete non spegne l’impeto toscano e Nico firma la doppietta al 72′, che vale i supplementari. Qui succede di tutto, con la maxi-interruzione per il malore a un tifoso e il gol di Barák al 129′, che fa esultare Italiano.
Ci saranno tre italiane nelle tre finali europee. L’ultima ad aggiungersi alla festa è la Fiorentina, che rimonta il Basilea e vince 3-1 nei supplementari, conquistando l’atto conclusivo dell’Europa Conference League.
Partono meglio i padroni di casa, che hanno il vantaggio psicologico nella sfida dopo la vittoria al Franchi. Il motore dei rossoblù è Ndoye, che incendia la corsia sinistra dei viola a suon di percussioni e incursioni a tutta velocità.
Le prime chances sono così per il Basilea, con Taulant Xhaka e il già menzionato Ndoye a non trovare la porta. Dopo la metà del primo tempo riemerge la Fiorentina, che si fa vedere con Castrovilli e Nico González, senza esito. Spaventa i rivali invece Bonaventura, che costringe Hitz al miracolo e alla deviazione in corner. E proprio da quel calcio d’angolo nasce l’azione del vantaggio: Biraghi calcia e trova Nico González, che svetta di testa anticipando Calafiori e insacca l’1-0 che rimette tutto in gioco. Nel finale i viola spingono e Hitz fa un altro miracolo su Bonaventura, mantenendo il risultato.
Dove vederla Basilea Fiorentina in tv e in streaming ?
Puoi vedere Basilea Fiorentina in streaming live e on demand su DAZN..
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata di Conference League, è in programma 18.05.2023 alle 21:00.