Verona batte 1-0 Fiorentina e si rilancia in chiave salvezza

La Fiorentina non poteva permettersi errori al Bentegodi, dove era necessaria una vittoria per capitalizzare sui passi falsi di Bologna, Milan, Lazio e Napoli e per risollevarsi dopo le due sconfitte consecutive contro Inter e Como.
Per il Verona, invece, era fondamentale fare punti per allontanarsi dalla zona retrocessione. Gli uomini di Zanetti, dopo una gara equilibrata contro una Fiorentina in difficoltà, sono riusciti a strappare tre punti fondamentali grazie al gol di Bernede al 95′, che ha sigillato l’1-0 finale.
Da una parte De Gea devia in corner un destro velenoso di Sarr dal limite, dall’altra invece Montipò blocca un colpo di testa debole di Zaniolo, Parisi non sfrutta una buona ripartenza e Kean non trova il guizzo giusto a centro area.
Occasioni che aumentano la pressione degli uomini di Palladino a fine primo tempo, ma che non bastano per sfondare l’organizzatissima retroguardia del Verona e sbloccare la partita.
La ripresa inizia senza cambi, con una buona giocata di Faraoni e col Verona che continua a intasare gli spazi per tenere basso il ritmo e non dare sbocchi alla manovra viola.
Tema tattico che con poca qualità nelle giocate individuali e senza guizzi nell’uno contro uno blocca la gara in mediana, allunga le squadre e aumenta il livello dei duelli.
Dopo aver rimediato una brutta ferita al volto in uno scontro di gioco con Coppola e Dawidowicz, Kean è costretto ad abbandonare il campo in barella. Poi anche Folorunsho alza bandiera bianca per un problema fisico. Più aggressivo e propositivo, il Verona guadagna metri, aumenta i giri e prova ad attaccare con più uomini.
Ranieri salva tutto su una conclusione ravvicinata di Sarr, poi una girata di testa di Dawidowicz termina a lato di poco. Occasioni che innescano nuove mosse. A caccia di soluzioni tattiche e spinta, Palladino getta nella mischia Fagioli, Richardson, Ndour e Mari.
Zanetti invece fa entrare Bernede, Mosquera e Oyegoke. Da una parte Mosquera non trova subito la porta di testa, poi Comuzzo salva tutto a centro area su un cross di Tchatchoua.
Dall’altra invece Zaniolo non trova il guizzo giusto in area e poi lascia il posto a Caprini. Più alto e in fiducia, nell’ultimo quarto d’ora il Verona alza il baricentro e spinge.
Dodò libera bene in area su un cross pericoloso, poi nel finale arriva il colpo grosso degli uomini di Zanetti con Bernede, bravo e freddo a dare la spallata decisiva al match nel recupero. Un guizzo che vale tre punti pesantissimi in chiave salvezza per il Verona e che beffa la Viola in extremis costringendola a incassare il terzo ko di fila.
Dove vederla Verona Fiorentina in tv e in streaming ?
Puoi vedere Verona Fiorentina in streaming live su DAZN.
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata 26 di Serie A, è in programma 23.02.2025 alle 15:00.