Fiorentina batte 2-1 il Genoa e conquista la seconda vittoria
La Fiorentina vince e resta al passo della Juventus, imponendosi 2-1 grazie alle reti di Kean e Gudmundsson. Un primo tempo straordinario, caratterizzato da grande determinazione, è stato seguito da una ripresa in cui la squadra è calata notevolmente.
Tuttavia, nonostante la crescente pressione del Genoa, che ha riaperto la partita con il gol di De Winter, la Viola è riuscita a mantenere il vantaggio, difendendo con tenacia e portando a casa il successo al Franchi.
Subito aggressiva sulle seconde palle, la Fiorentina parte forte e dopo due minuti Dodò protesta per un contatto in area con Frendrup. Episodio su cui Collu lascia correre dopo aver rivisto le immagini a bordocampo ma che chiarisce subito il tema tattico della gara. Alta e in pressione, la Viola controlla il possesso, spinge e intorno al decimo sblocca la gara con una magia al volo di Kean su assist no-look di Mandragora.
Girata meravigliosa che concretizza subito il forcing dei padroni di casa e sveglia il Genoa. A caccia del pari, la squadra di Vieira alza il baricentro e prova a rispondere appoggiandosi a Frendrup, Sabelli e Cornet. Pinamonti non trova la porta su un cross di Martin a centro area, poi Miretti sbaglia in impostazione e Gudmundsson non perdona raddoppiando i conti di sinistro su assist di Gosens.
Bis che spegne sul nascere la reazione del Grifone e porta al finale del primo tempo. Servito da Thorsby, Cornet sbaglia tutto a tu per tu con De Gea, poi Leali blocca un destro debole di Gudmundsson.
E con una nota di colore, visto che il tifo di casa (dopo aver esposto uno striscione “Don’t touch Comuzzo”) ha salutato con applausi il riscaldamento di Comuzzo, al centro di voci di mercato in orbita Napoli. Al 55’ il Genoa accorcia sfruttando un calcio d’angolo e l’ottimo stacco con incornata di De Winter.
Quindi Citterio, su input di Palladino, risistema la sua squadra a tre dietro inserendo Comuzzo al posto di Richardson. Il match si incendia e si passa dalla palla per il tris viola, con Vasquez ferma sulla linea il colpo di testa di Dodo, a De Winter che ha sulla testa il colpo della doppietta, fermato da De Gea.
Quindi la Fiorentina cambia ancora pelle e passa al 4-4-2 nel finale di gara, con il chiaro obiettivo di fare densità e tarpare la voglia di reazione del Genoa. Riuscendoci: al Franchi finisce 2-1.
Dove vederla Fiorentina Genoa in tv e in streaming ?
Puoi vedere Fiorentina Genoa in streaming live su DAZN.
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata 23 di Serie A, è in programma 02.02.2025 alle 15:00.