Napoli si aggiudica per 3-2 la sfida scudetto contro l’Atalanta
Il Napoli conquista una straordinaria vittoria in trasferta contro l’Atalanta, consolidando la propria posizione in classifica con una prestazione di grande impatto. Retegui segna per l’Atalanta, ma Politano ristabilisce l’equilibrio e McTominay ribalta il punteggio prima dell’intervallo.
Nella seconda metà di gara, Lookman realizza un magnifico gol che porta il punteggio sul 2-2, ma Lukaku, con un colpo di testa, fissa il risultato, regalando a Conte la sesta vittoria consecutiva.
L’Atalanta ha imposto un inizio veemente nel primo tempo, costringendo i partenopei a restare compatti dietro la linea del pallone. Dopo un susseguirsi di attacchi organizzati e ben orchestrati, l’Atalanta ha sbloccato il match grazie al solito Retegui, autore del suo quattordicesimo gol in Serie A con un fulminante sinistro al volo che si è infilato sotto l’incrocio dei pali al 16’.
Dopo un avvio sottotono, gli ospiti si sono svegliati dal colpo subito, cominciando a mettere sotto pressione la difesa bergamasca grazie alle giocate di David Neres e Matteo Politano. Proprio quest’ultimo, poco prima della mezz’ora, ha ristabilito l’equilibrio con una rete simile a quella del suo compagno di nazionale e capocannoniere del campionato, portando il risultato sull’1-1.
Nei minuti finali del primo tempo, la squadra di Gasperini ha cercato di arginare l’entusiasmo degli avversari, ma è stata trafitta al 40’ dall’incursione decisiva di Scott McTominay, che ha finalizzato un pregevole assist di Zambo Anguissa, portando gli azzurri in vantaggio all’intervallo.
Digerito il doppio colpo subito dagli azzurri, i padroni di casa sono rientrati in campo con grande determinazione, alzando notevolmente il ritmo e tornando a premere con insistenza sulla trequarti avversaria.
L’ottima reazione della squadra bergamasca ha dato i suoi frutti, con il Napoli, più passivo, immediatamente trafitto da una perla di Ademola Lookman, che con un sinistro preciso, trafiggendo Amir Rrahmani, ha siglato il gol del 2-2 al minuto 55.
Il risultato è cambiato per la quinta volta al 78′, quando Romelu Lukaku si è ottimamente inserito in area, spostando fisicamente Giorgio Scalvini e insaccando di testa per il 3-2 a favore del Napoli.
Dove vederla Atalanta Napoli in tv e in streaming ?
Puoi vedere Atalanta Napoli in streaming live su Sky Sport Calcio, DAZN.
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata 21 di Serie A, è in programma 18.01.2025 alle 20:45.