Il Bologna batte il Monza 3-1 in rimonta: i rossoblu tornano a vincere
Il Bologna ritrova la vittoria nonostante un pessimo inizio: al 4′ Maldini avvia e finalizza un contropiede perfetto su assist di Ciurria. I padroni di casa però mettono subito alle corde gli ospiti. Al 22′ Orsolini trova Castro in area con un cross al bacio: spizzata di testa e pareggio.
Al 34′ rimonta completa con Odgaard, che sfrutta un pallone di Dominguez e batte Turati con un delizioso sinistro al volo. Nella ripresa la festa si completa con il ritorno al gol di Orsolini. Il Monza non reagisce e resta ultimo.
Il Bologna torna a vincere in casa dopo più di un mese dall’ultima volta: contro il Monza, i Felsinei ottengono un successo in rimonta importantissimo per la classifica, agguantando così – almeno per ora – la sesta posizione in solitaria.
Con le squadre corte e tanta pressione sui portatori, in avvio la gara si gioca tutta in mezzo al campo tra raddoppi ed errori di misura. Più alto, è il Bologna a prendere in mano il possesso. Il Monza invece aspetta e riparte. Carboni chiude su una girata in area di Castro, poi sul capovolgimento di fronte Maldini sblocca il match in contropiede su assist di Ciurria. Guizzo che punisce i rossoblù e accende la gara.
Kyriakopoulos libera su un cross di Miranda, poi gli uomini di Italiano si appoggiano a Dominguez, guadagnano metri e attaccano con tanti uomini costringendo i brianzoli ad abbassarsi e a fare densità in area. In pressione, i padroni di casa allargano la manovra, accelerano e spingono sugli esterni. Dopo venti minuti complicati, Orsolini inventa per Castro e il numero 9 rossoblù non perdona pareggiando i conti di testa. Incornata che rimette tutto in equilibrio e innesca il forcing del Bologna. In spinta, i padroni di casa pressano, palleggiano con precisione e vanno ancora a bersaglio con un gran gol di Odgaard, bravo a raccogliere un assist di Dominguez in area e a freddare Turati di sinistro.
Numero che ribalta il risultato, concretizza la superiorità tecnica e tattica del Bologna e mette il Monza alle corde. Dopo una buona giocata di Orsolini, Posch si divora il tris a tu per tu con Turati dopo una respinta corta di Carboni, poi Turati respinge una conclusione di Dominguez e blocca un’incornata ravvicinata di Beukema. Occasioni che insieme all’infortunio di Bondo e all’ingresso in campo di Vignato chiudono il primo tempo col Bolgona in vantaggio.
La ripresa ha visto Italiano far riposare Castro in vista del match europeo contro il Dortmund dando così spazio a Dallinga in punta. I ritmi, però, si erano abbassati irrimediabilmente, almeno fino al 60esimo quando l’ennesima discesa di Orsolini cercava in area proprio il centravanti olandese, il cui colpo di testa anticipando il marcatore sul primo finiva largamente fuori. Sul fronte ospite Maldini predicava nel deserto, spostandosi a volte anche a destra per generare superiorità, sebbene i padroni di casa erano spesso ben piazzati.
Al 69esimo, poi, arrivava il colpo di maglio di Orsolini, che culminava un’ottima prestazione con un sinistro piazzato sotto porta dopo aver messo giù alla grande un cross di Lykogiannis. Era l’acuto che suggellava la prestazione convincente di un Bologna che nel finale sfiorava il quarto gol prima con Dallinga e poi con De Silvestri.
I rossoblu ottenevano comunque un trionfo cercato e meritato, grazie al quale la squadra di Italiano si porta a 33 punti, uno solo in meno della Juve impegnata a breve. A conferma di un bel momento dal punto di vista dei risultati.
Dove vederla Bologna Monza in tv e in streaming ?
Puoi vedere Bologna Monza in streaming live su DAZN.
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata 21 di Serie A, è in programma 18.01.2025 alle 15:00.