Roma-Genoa 3-1: tre punti importanti per i giallorossi
Vincere per avvicinarsi alla zona Europa League. La Roma che oggi in casa ha ospitato il Genoa è scesa in campo determinata a regalare ai suoi la vittoria.
Non sbaglia un colpo la Roma di Ranieri in casa: 3-1 contro il Genoa all’Olimpico, nell’anticipo della 21^ giornata di Serie A. Giallorossi che la sbloccano con Dovbyk prima del provvisorio pari di Masini.
Nella ripresa l’ingresso di El Shaarawy spacca la partita: il Faraone firma il nuovo vantaggio, poi consolidato dalla sfortunata autorete di Leali.
Parte meglio la squadra di mister Claudio Ranieri, che già al 9′ colpisce una traversa clamorosa con Dybala su punizione. È il preambolo del gol dell’1-0, che arriva al 25′ grazie a un tap-in sotto rete di Dovbyk (secondo gol consecutivo). Cross dalla destra di Saelemaekers, ci arriva Pellegrini dopo un mancato intervento difensivo di De Winter, risposta corta di Leali e gol facile facile del centravanti ucraino, appostato come un condor davanti alla porta.
I giallorossi amministrano e intanto il Grifone perde per infortunio Bani: al 30′, al suo posto, entra Sabelli. Ma quando meno te l’aspetti ecco il pari inatteso degli ospiti, appena tre minuti più tardi rispetto al cambio: alla prima da titolare in Serie A, è il canterano Masini a segnare l’1-1 (e anche il suo primo gol nel massimo campionato), scappando via dalla marcatura di un disattento Pellegrini per insaccare la sfera al volo su corner dalla destra di Miretti. Problemi fisici nel finale per Pellegrini, che nell’intervallo verrà sostituito.
A inizio ripresa El Shaarawy prende il posto di Pellegrini e la partita cambia radicalmente: la Roma in campo è molto più fluida e dinamica, e la combinazione tra il “faraone” e Dybala funziona a meraviglia. Al 60’ l’argentino apparecchia per il destro a girare dell’ex Milan e Monaco, che mette il pallone all’angolino beffando Leali.
La squadra di Ranieri, sulle ali dell’entusiasmo, chiude i conti al 73’, sempre con l’asse El Shaarawy-Dybala: la Joya sfrutta il cross basso del suo compagno mandando in crisi Leali, che spinge goffamente il pallone nella sua porta, per il 3-1 finale.
E così i giallorossi trovano anche il tris. La palla la schiaccia in porta Dybala ma in realtà si tratta di autorete del portiere Leali. Quest’ultimo si è ritrovato la palla rimbalzargli addosso dopo una carambola impazzita. La sfera lentamente si è avviata in porta deviata dall’estremo difensore genoano prima del tocco di Dybala in rete quando ormai la palla aveva già oltrepassato la linea. Ranieri così si gioca qualche cambio, fa rifiatare diversi uomini chiave della sua Roma.
Con questa vittoria la Roma sale a 27 punti in classifica, momentaneamente al nono posto. Genoa fermo a quota 23 punti, a rischio sorpasso dal Torino.
Dove vederla Roma Genoa in tv e in streaming ?
Puoi vedere Roma Genoa in streaming live su Sky Sport Calcio, DAZN..
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata di Serie A, è in programma 17.01.2025 alle 20:45.