Monza-Fiorentina 2-1: prima vittoria per Bocchetti
Il Monza batte 2-1 la Fiorentina, per la prima volta da avversario, è da incubo per Raffaele Palladino. La sua Fiorentina costruisce tanto, finalizza poco e subisce gol sui primi due tiri in porta dei rivali.
Ciurria (44′) e Maldini (63′) consegnano la vittoria ai biancorossi, che salgono a 13 punti e pur restando ultimi, si riavvicinano al Venezia (14). Nulla da fare per i viola, a cui non basta il rigore di Beltran (74′): ufficiale il sorpasso della Juventus.
Chi, però, era più reattivo e vivace, era il mediano lombardo Bondo, che si dilettava in una serie di percussioni centrali, una delle quali, intorno al 20esimo, lo vedeva calciare di sinistro e sfiorare l’incrocio dei pali dalla distanza.
Ma la forte e costante pressione dei padroni di casa, ai quali l’allenatore aveva chiesto di “avere la bava alla bocca” prima del calcio d’inizio, si concretizzava in una transizione in seguito alla quale, al 44esimo, Ciurria trovava un tiro angolato che sorprendeva De Gea.
Stordita e poco concreta, la Viola ha approcciato la ripresa con pochissime idee. Dodo era uno dei pochi a provarci sull’out destro, mentre dall’altro lato Gosens non trovava mai la profondità o il fondo. Pochi duelli vinti in campo da parte degli ospiti, mentre invece i locali lottavano palla su palla e aumentavano la densità in mezzo al terreno di gioco. E mentre mister Bocchetti si sbracciava, una percussione sulla destro di Pereira trovava dall’altro lato Maldini, il cui tiro al volo freddava De Gea e riscaldava invece il Brianteo.
Era il colpo del K.O. per una Fiorentina davvero spaesata, ma anche la rete che culminava una bellissima prestazione per il figlio d’arte, al suo secondo gol in campionato, e sempre contro i toscani.
Al 63′ il Monza trova il 2-0 con una bella girata al volo di Daniel Maldini, che ha segnato due gol su due in questa Serie A proprio contro la Fiorentina, su cross di Pereira. Palladino prova a usare tutte le armi che ha a disposizione in panchina, compreso il neo arrivato Folorunsho.
Il più in palla si rivela però Beltran ed è lui a procurarsi e poi trasformare il calcio di rigore che porta la Fiorentina ad accorciare sul 2-1 al minuto 74. Gli sforzi dei toscani però non portano frutti ed alla fine è il Monza ad esultare e a regalarsi la prima vittoria con il nuovo corso. La prima in assoluto da allenatore in singola per Bocchetti nella sua carriera.
Dove vederla Monza Fiorentina in tv e in streaming ?
Puoi vedere Monza Fiorentina in streaming live su Sky Sport Calcio, DAZN..
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata 20 di Serie A, è in programma 03.01.2025 alle 20:45.