Bologna batte 1-0 Fiorentina al Dall’Ara
Reduce dal pareggio contro la Juventus, il Bologna si è presentato al Dall’Ara per provare a impensierire una Fiorentina in formissima e alla ricerca della nona vittoria consecutiva in Serie A.
Senza mister Palladino, colpito dal lutto della madre, la Viola ha faticato contro i rossoblù, protagonisti di un’ottima prestazione e di una fondamentale vittoria per 1-0.
A ritmi alti e con tanta pressione al Dall’Ara in avvio le squadre si affrontano subito a viso aperto, ma in spazi stretti è dura saltare l’uomo e sfondare per vie centrali. Rapida a ripartire, la Viola si appoggia a Colpani e spinge a destra.
Più concentrati sul possesso, i rossoblù invece cercano Castro in verticale per far salire la squadra e innescare le incursioni di Ndoye. Da una parte Dominguez e Pobega non trovano la porta dal limite, dall’altra invece si accende Gudmundsson e il Bologna trema in un paio di occasioni. Intorno al 20′ Kean va a segno, ma parte in posizione irregolare e Fabbri annulla tutto.
Episodio che con le squadre cortissime aumenta l’intensità del gioco e trasforma la gara in tanti uno contro uno a tutto campo. Beltran non riesce a concludere da buona posizione, poi Cataldi non sfrutta un grande assist di Gudmundsson e Skorupsi respinge un’incornata ravvicinata di Kean sugli sviluppi di un corner. Dalle parti di De Gea invece arriva l’ultimo brivido del primo tempo con l’infortunato Ndoye che non riesce a indirizzare in porta un cross di Odgaard.
La ripresa inizia con l’ingresso di Ferguson per Ndoye e con un clamoroso palo centrato da Castro su una spizzata di testa proprio del nuovo entrato. Occasione che riaccende subito la gara. Pescato da Ferguson, Pobega stoppa bene di petto al limite e colpisce al volo di destro, ma De Gea è attento blocca senza problemi.
Dall’altra parte del campo invece Kean va via bene nello stretto in area, ma non riesce a concludere in porta. Altro e aggressivo, il Bologna pressa e costringe la Viola a lanciare lungo. Tema tattico che concede più spazio alla manovra e ai cambi di gioco rossoblù. De Gea risponde presente su un bolide di sinsitro dal limite di Odgaard, poi non può fare niente sul destro ravvicinato del danese dopo un grande lancio di Castro per Dominguez.
Gol che concretizza il forcing dei padroni di casa e dà una spallata alla gara. In vantaggio e in controllo in mediana con Freuler e Pobega, il Bologna gestisce bene il possesso, dialoga con precisione nello stretto e spinge. Castro inventa per Holm, ma lo svedese si divora il raddoppio. Errore che tiene tutto aperto e innesca i cambi.
Nella Viola Richardson, Ikoné, Parisi e Kouamé entrano al posto di Colpani, Cataldi, Gosens e Beltran, nel Bologna invece Lykogiannis, Iling Junior e Posch sostituiscono Holm, Dominguez e De Silvestri. Mosse che nel finale innescano un flipper continuo di azioni.
Un sinistro di Castro termina largo, poi Skorupski blocca sulla linea un colpo di testa di Richardson e De gea vola su una conclusione di Ferguson. Parate che chiudono il match. Nonostante il forcing finale, infatti, nel recupero la Viola non riesce a sfondare e il Bologna porta a casa una vittoria pesantissima per Italiano e per la classifica.
Dove vederla Bologna Fiorentina in tv e in streaming ?
Puoi vedere Bologna Fiorentina in streaming live su DAZN.
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata di Serie A TIM, è in programma 15.12.2024 alle 15:00.