Napoli perde 1-0 in casa contro Lazio e fa perdere la vetta della classifica
La 15ª giornata di Serie A segna una svolta importante nella corsa al vertice. La Lazio di Baroni conquista una vittoria cruciale al Maradona, battendo il Napoli di Antonio Conte con una prodezza di Isaksen nel finale. Un risultato che consegna la vetta della classifica all’Atalanta, mentre i biancocelesti salgono al terzo posto a pari punti con Inter e Fiorentina.
Il danese rompe gli equilibri di un match bloccato dal punto di vista tattico, sfruttando un assist del nuovo entrato Noslin che con vivacità e tecnica dà la scossa alla gara. Azzurri in difficoltà nel far girar palla e nell’aumentare i giri della manovra per provare a far male ai capitolini, ordinati, corti e solidi sia sul campo che psicologicamente.
Il Napoli è sceso in campo con undici giocatori diversi rispetto alla squadra schierata tre giorni fa in Coppa Italia, nove cambi per la Lazio che dell’undici che ha staccato il pass per i quarti di finale di Coppa Italia ha confermato solo Zaccagni e Dele-Bashiru.
Il risultato di questo massiccio turnover è che tre giorni dopo le due squadre hanno iniziato a sfidarsi con venti interpreti diversi su ventidue, la conseguenza è che s’è vista una prima frazione totalmente diversa rispetto a quella di giovedì. Più equilibrata.
Al 51′ Dele-Bashiru strappa il pallone a Lobotka e fa partire un destro fortissimo che si stampa contro la traversa. Il regista slovacco è sottotono e il gioco del Napoli ne risente, con Kvara imbavagliato e Lukaku annullato da Gila.
Il pallone gira troppo lento e i padroni di casa riescono a impensierire Provedel solo da calcio da fermo, come al 71′ quando il colpo di testa di Anguissa bacia il palo e si spegne sul fondo.
Le due squadre si affrontano a viso aperto, ma la partita sembra destinata a chiudersi con un pareggio, finché una fiammata nel finale non cambia tutto. A dieci minuti dalla fine, Noslin, autore di una tripletta contro i biancocelesti in Coppa Italia, inventa una splendida verticalizzazione per Isaksen.
Il danese, con un gioco di prestigio, salta Olivera e lascia partire un destro imparabile che si insacca all’incrocio dei pali.
È il gol che decide il match e gela il Maradona. Il Napoli tenta una reazione disperata, ma la difesa biancoceleste non si scompone e conquista tre punti fondamentali. La Lazio si porta a una sola lunghezza dal Napoli e a due dalla nuova capolista Atalanta.
Dove vederla Napoli Lazio in tv e in streaming ?
Puoi vedere Napoli Lazio in streaming live su DAZN..
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata di Serie A, è in programma 08.12.2024 alle 20:45.