Napoli infligge la prima sconfitta alla Roma targata Ranieri 1-0
Il debutto di Claudio Ranieri sulla panchina della Roma non è stato dei più fortunati. A sferrare il primo colpo al neo tecnico giallorosso è stato Antonio Conte, che con il suo Napoli ha rovinato l’esordio dell’allenatore romano vincendo di misura grazie al gol di Lukaku.
La Roma trema, ma si riorganizza e da lì non concede più particolari palle gol. Al 9′ un pallone mal gestito in area da Cristante si trasforma in un assist per Lukaku, che appoggia all’indietro a McTominay: conclusione che termina fuori di poco. Lo stesso scozzese ci riprova da posizione defilata su invito di Anguissa al 24′, ma stavolta è Svilar a dire di no. Il primo squillo dei giallorossi è un tentativo dalla distanza di Pisilli, che al 23′ non impensierisce però Meret. La truppa di Conte mantiene il pallino del gioco, mentre la Roma si difende bene coralmente e non si lascia sorprendere.
La prima parte della gara è stata a tinte azzurre. Il Napoli è partito subito forte e, dopo appena due minuti, l’idolo di casa, Khvicha Kvaratskhelia, servito da Di Lorenzo, ha avuto l’occasione di siglare la rete del vantaggio di testa a due passi dalla porta, ma ha clamorosamente sbagliato la mira, divorandosi un gol già fatto.
Poco prima della mezz’ora, McTominay ha tentato la conclusione da fuori area, ma Svilar ha respinto il tiro con un braccio, rifugiandosi in angolo. La diga della Roma è crollata a inizio ripresa. Al 54′, capitan Di Lorenzo ha effettuato un perfetto inserimento in area, crossando per il numero 9 belga, che con la punta del piede ha insaccato il pallone alle spalle di Svilar.
Dopo aver sprecato una buona chance con Baldanzi, la Roma ha sfiorato il pareggio sul finale con Artem Dovbyk, che di testa ha centrato in pieno la traversa. Nonostante gli ultimi assalti dei giallorossi, il Napoli è riuscito a contenere le offensive e ha mantenuto il vantaggio fino al fischio finale.
Puntuale l’inserimento in area sulla destra del laterale del Napoli, che sfrutta una sbagliata lettura di Angelino per mettere sui piedi del centravanti belga il pallone del vantaggio.
Non bene neanche Hummels in marcatura su Lukaku in quest’occasione. Rispetto al primo tempo, gli ospiti reagiscono e alzano il loro baricentro con intensità, specie grazie alle iniziative del molto propositivo Baldanzi, ma le due occasioni create non portano gli effetti sperati: al 58′ imbucata di Cristante sulla sinistra in area per Angelino, palla in mezzo per Baldanzi che conclude alto da buona posizione; al 66′ punizione dalla trequarti sinistra battuta da Angelino, Dovbyk colpisce di testa e centra una clamorosa traversa a Meret battuto.
C’è ancora il tempo per il cambio di un Kvara assai contrariato e per l’ingresso nel finale di Dybala. È troppo tardi ormai, il Napoli si riprende la vetta in solitaria e per Ranieri l’impressione è che ci sarà da lavorare parecchio.
Dove vederla Napoli Roma in tv e in streaming ?
Puoi vedere Napoli Roma in streaming live su Sky Sport Calcio, DAZN.
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata di Serie A, è in programma 24.11.2024 alle 18:00.