Sinner-Fritz 6-4, 6-4: Atp Finals 2024
Jannik Sinner scrive l’ennesima pagina storica del tennis italiano, vincendo per la prima volta le Atp Finals. Come nella fase a gironi, il numero 1 al mondo ha battuto con un duplice 6-4 in 1h24′ di gioco Taylor Fritz, sconfitto anche nella finale degli US Open.
Gara senza storia quella andata in scena all’Inalpi Arena di Torino, dove il pubblico ha trascinato al successo il 23enne altoatesino. Nel primo set l’equilibrio si spezza al settimo gioco, quando Jannik trova il break.
Nel decimo gioco, Sinner annulla una palla-break e chiude con un ace (saranno 14 in totale). Nel secondo parziale il break, poi difeso senza patemi fino alla fine, arriva al quinto gioco, quando l’americano commette un doppio fallo, sbaglia una facile palla corta e spendisce lungo un dritto.
Jannik Sinner è il Maestro dei Maestri, conquista l’ottavo titolo (2 Slam, tre Masters 1000 e 2 Atp 500 gli altri trionfi) di un 2024 indimenticabile al termine di un torneo dominato e vinto senza mai perdere un set, impresa che nessun tennista è riuscito a compiere da Ivan Lendl nel 1986.
Il numero 1 al mondo ha fatto la differenza al servizio, piazzando 14 ace e vincendo l’83% dei punti con la prima. Poi la solita solidità di fondo campo e una grande testa hanno fatto il resto contro un Fritz che ha fatto quello che ha potuto contro un giocatore che in questo momento è davvero ingiocabile per tutti.
Per il 23enne altoatesino anche un assegno da 4,6 milioni di euro. Ora manca solo la ciliegina sulla torta: il bis in Coppa Davis dopo il trionfo del 2023.
Sinner: “Settimana fantastica, giocato il miglior tennis”:
“E’ stata una settimana fantastica, ho giocato il mio miglior tennis e ho alzato il livello ogni giorno. E’ fantastico aver vinto qui a Torino, davanti alla mia famiglia. Ho giocato un grande tennis davanti a questo pubblico, sono contento di come ho gestito la tensione e ho migliorato il risultato dello scorso anno.
Complimenti a Fritz, una settimana fantastica e una super stagione, è sulla giusta strada. E’ stata una stagione incredibile, lavoriamo sempre per migliorare perché abbiamo margine. E’ splendido chiudere qui quest’anno”.
Dove vederla Sinner Fritz in tv e in streaming ?
Puoi vedere Sinner Fritz in streaming live su Sky Sport Uno..
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata di ATP Finals, è in programma 17.11.2024 alle 18:00.