L’Atalanta vince 2-0 sul campo del Venezia
La partita del Penzo si è sbloccata velocemente, con l’Atalanta subito al lavoro per schiacciare il Venezia in difesa, sorpreso per l’ennesima volta da una situazione da fermo.
I bergamaschi ha trovato immediatamente il gol del vantaggio sfruttando le debolezze degli avversari sui calci d’angolo, gonfiando la rete con Mario Pasalic, che si è fatto trovare pronto nel spingere la palla in porta con una zampata da rapace.
L’equilibrio dura davvero poco, con l’Atalanta che ci mette appena 7′ per far male e passare in vantaggio con Mario Pasalic: sugli sviluppi di un corner dalla destra Retegui spizza di testa infastidito da Sagrado, la palla arriva al croato che sfruttando la disattenzione di Candela batte Stankovic, colpevole di non essere uscito in presa alta sull’angolo.
Estremo difensore degli arancioneroverdi che si fa perdonare qualche minuto dopo su De Ketelaere, volando sulla conclusione mancina del belga. Venezia che però non molla e con Oristanio si fa subito vedere dalle parti di Carnesecchi, col tiro che termina alto di poco.
Poi al 20′ il portiere della Dea è costretto a superarsi su Zampano dopo che Lookman aveva perso palla con troppa leggerezza. Al 29′ lo stesso nigeriano va vicino al raddoppio, con una sventola di destro che si stampa sulla traversa a Stankovic battuto. Reazione dei lagunari affidata all’estro di Oristanio che prima si rende pericoloso con un’incursione dalla destra, facendosi atterrare da Ederson, poi su punizione sfiora il pari. Ma dopo 1′ di recupero al Penzo resta avanti la Dea.
Di Francesco lascia Ellertsson negli spogliatoi con Busio al suo posto, mentre Gasperini sceglie Cuadrado e Ruggeri al posto di Lookman e Hien. E come successo nella prima frazione, anche la ripresa inizia nel segno dei nerazzurri che trovano subito la via del gol: Retegui sfrutta la disattenzione di Candela, va verso la porta di Stankovic e di cucchiaio sigla il gol dello 0-2.
Lagunari che non si perdono d’animo, ma che sbattono comunque sul muro nerazzurro con un centrocampo e una difesa della squadra di Gasperini sempre attenta. Gli spunti di Oristanio non bastano a Di Francesco e i suoi, con la Dea sempre pronta a far male a ogni accelerazione ma troppo leggera in alcune situazioni offensive.
Al 72′ Samardzic, entrato da poco al posto di De Ketelaere, sfiora il tris, ma la conclusione è neutralizzata da Stankovic. Match che scivola verso i titoli di coda senza ulteriori emozioni, col triplice fischio di Zufferli dopo 3′ di recupero che regala il successo alla Dea che aggancia Lazio, Udinese e Fiorentina al quinto posto.
Per il Venezia è sempre più notte fonda, con l’ultimo posto a quota 4 punti.
Dove vederla Venezia Atalanta in tv e in streaming ?
Puoi vedere Venezia Atalanta in streaming live su DAZN..
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata di Serie A, è in programma 20.10.2024 alle 15:00.