Juventus ritrova la vittoria in campionato e batte la Lazio 1-0
La Juventus fatica a costruire occasioni da rete, ma passa con un’autorete e batte 1-0 una Lazio in dieci dal 24′. Inizio aggressivo per i biancocelesti, con Dia e Castellanos a duellare con Gatti e Kalulu, ma latitano le occasioni.
Cambiaso è l’uomo più pericoloso della Juventus, con la Lazio a tirare per prima in porta: Guendouzi calcia, centrale per Di Gregorio.
La potenziale svolta arriva al 24′: Kalulu s’invola al piede e Romagnoli lo ferma con le brutte. Siamo di fronte a una chiara occasione da gol, inevitabile il rosso al Var: entra Patric ed esce Dia, Baroni col 4-4-1.
Vlahovic ci prova subito su punizione, ma la miglior occasione bianconera arriva al 43′: Gatti svirgola da buona posizione. Si va al riposo sullo 0-0 e la Juve, nonostante l’uomo in più, non ha mai tirato in porta. Nella ripresa i bianconeri vanno all’assalto e sfiorano due volte il gol: traversa per Vlahovic (55′) e poco dopo Douglas Luiz si divora l’1-0 di testa.
Baroni si copre con Castrovilli e Vecino, mentre Thiago Motta prova a scuotere una Juve nervosa (tre gialli) con la tecnica e la faccia tosta del debuttante Adzic. Mosse che consentono ai bianconeri di alzare il baricentro, col montenegrino e Vlahovic subito vicini alla rete.
Un gol che arriva all’85’, nel modo meno atteso: sul cross di Cabal, Gila va in tilt e anticipa anche Provedel depositando in rete. La Juventus la sblocca e sfiora subito il raddoppio, con Provedel a deviare in corner il tiro di Adzic. Douglas Luiz rischia il rosso nel recupero, ma la Juve controlla e vince.
Tre punti d’oro per Thiago Motta, che aggancia il Napoli a quota 16 punti e in vetta alla Serie A: i suoi tornano, inoltre, al successo in casa dopo due mesi. Si ferma a quota 13 la Lazio, sconfitta 1-0 allo Stadium.
Tutto confermato a livello di formazioni, sia da una parte sia dall’altra, con la presenza dal 1′ di Guendouzi nonostante il colpo al piede subito in Nazionale. Il primo sussulto del match è proprio di un francese, ma del suo connazionale Khephren Thuram, che al 7′ entra in area da sinistra e tenta un passaggio pericoloso in mezzo, colpendo il palo dopo la deviazione di Mario Gila.
Per la Lazio ci pensa lo stesso Guendouzi, sul fronte opposto, a scaldare i guantoni di Di Gregorio con un tiro troppo centrale al 21′. L’equilibrio del match si rompe uno-due minuti più tardi: blitz di Kalulu, che viene steso da Romagnoli lanciato a rete al limite dell’area di rigore. La susseguente punizione è calciata fuori da Vlahovic, ma arrivano il rosso diretto per il biancoceleste e anche il primo cambio forzato per mister Baroni.
Fuori l’attaccante Dia, dentro il difensore Patric al 27′. Nel finale del primo tempo, per la precisione al 43′, c’è ancora spazio per la zampata di Gatti su traversone da sinistra di Cambiaso: palla alta sopra la traversa e squadre negli spogliatoi sullo 0-0.
Dove vederla Juventus Lazio in tv e in streaming ?
Puoi vedere Juventus Lazio in streaming live su Sky Sport Calcio, DAZN..
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata di Serie A, è in programma 19.10.2024 alle 20:45.