Spezia-Juventus 0-2: segnano Kean e Di Maria
La Juventus può festeggiare la terza vittoria consecutiva in campionato, a quattro giorni dal cruciale ritorno degli ottavi di finale di Europa League in programma a Nantes: nessun punto per lo Spezia, nella settimana che portato all’esonero di Gotti.
Locatelli impiega 20 secondi per finire sul taccuino dell’arbitro La Penna: un giallo pesante in stato di diffida, che non consentirà all’ex Sassuolo di scendere in campo all’Allianz Stadium nel derby contro il Torino del 28 febbraio.
Lo Spezia attua una buona fase difensiva, ma la tegola è dietro l’angolo: problema muscolare per Dragowski, costretto ad abbandonare il terreno di gioco dopo un inutile tentativo di resistenza.
Al suo posto il 40enne Marchetti, assente in Serie A dal 15 maggio 2021 quando vestiva ancora la maglia del Genoa.
I liguri accusano il colpo a livello psicologico e vanno sotto per merito di Kean, alla quinta esultanza in questo campionato su assist del solito Kostic: Juventus cinica, a segno al primo tiro in porta.
L’assenza iniziale di Nzola toglie peso offensivo all’attacco dello Spezia: Shomurodov fatica a primeggiare sui difensori juventini ed un suo colpo di testa da buona posizione è facilmente controllato da Perin.
Nonostante il vantaggio, l’atteggiamento degli ospiti non piace ad Allegri, preoccupato dal forcing messo in atto dagli avversari: la Juventus fatica ad uscire dalla propria metà campo, il pallino del gioco è in mano allo Spezia che si affida anche al ritorno di Nzola, gettato nella mischia per affinare ulteriormente la pericolosità delle azioni dalle parti di Perin.
L’ingresso di Di Maria è ossigeno puro e, proprio nel momento di maggiore sofferenza, è proprio ‘El Fideo’ a togliere le castagne dal fuoco con l’ennesima prodezza da campione.
Anche Perin fa bella figura sulla botta da distanza ravvicinata di Gyasi, quasi incredulo per l’esito dell’azione.
I guantoni dell’estremo difensore di Latina sventano anche l’ottimo terzo tempo di Nikolaou e mettono il lucchetto su tre punti pesanti che valgono il settimo posto momentaneo in attesa di Torino-Cremonese.