L’Atalanta si è imposta 3-0 sul campo dello Shakhtar
L’Atalanta protagonista di una vittoria netta per 0-3 in Germania, sul campo neutro destinato alle partite in casa dello Shakhtar Donetsk. Nella grande serata nerazzurra, sono arrivate le prime reti in Champions League di ben tre giocatori diversi: Djimsiti, Lookman e Bellanova.
Il meritato vantaggio arriva al 21′, proprio su uno spunto di Lookman: il nigeriano crossa, Ederson manca l’aggancio e Djimsiti la gira in rete. Il gol mette la gara sul piano giusto per l’Atalanta, che domina e sfiora a più riprese il pari con gli attivissimi De Ketelaere e Samardzic. Lookman colpisce una traversa e poi firma il bis al 44′, sfruttando l’assist di Kolasinac e colpendo con un perfetto piatto destro.
L’Atalanta va al riposo sul 2-0, perde Djimsiti per un problema all’anca e non si scompone. Nonostante i cambi offensivi dello Shakhtar, la Dea controlla il match e lo chiude al 48′: Zappacosta aziona Bellanova, che anticipa Pedrinho e incorna di testa il 3-0.
L’ex Chelsea colpisce anche un palo e Gasperini, visto che il match è in ghiaccio, cambia l’attacco: dentro Retegui e Zaniolo. Entrambi cercano di costruirsi delle chances, ma non è facile in questa situazione di punteggio.
Lo Shakhtar ci prova con Kevin, l’Atalanta resiste e perde anche Kossounou: problema muscolare al bicipite femorale, dentro Godfrey. Nel finale alla Dea basta gestire i ritmi, per pregustare i primi tre punti nella nuova Champions League. Gasperini e i suoi salgono a quota 4, agganciando l’Inter e il Man City senza ancora aver subito gol. Fermo a quota 1 uno Shakhtar troppo brutto per essere vero.
Sono terminate le due gare di Champions League iniziate alle 18.45. L’Atalnta si è imposta 3-0 sul campo dello Shakhtar, mentre il Feyenoord trova i primi tre punti vincendo in casa del Girona, che resta ancora a quota zero. La squadra di Gasperini sale a quattro punti, resta a uno lo Shakhtar.
Tre reti, due legni e una marea di occasioni da gol, ma anche due infortuni. L’Atalanta è troppo forte per lo Shakhtar Donetsk e domina all’Arena AufSchalke di Gelsenkirchen, “casa” della formazione ucraina in Champions League: dopo il pareggio all’esordio con l’Arsenal (che ieri ha battuto il PSG), arriva un 3-0 che serve alla Dea per lanciare un segnale forte all’Europa che conta.
Una serata quasi perfetta, rovinata solo dai problemi fisici di Djimsiti e Kossounou, le cui condizioni saranno da valutare al ritorno a Bergamo.
Dove vederla Shakhtar Atalanta in tv e in streaming ?
Puoi vedere Shakhtar Atalanta in streaming live su Sky Sport Uno..
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata di Champions League, è in programma 02.10.2024 alle 18:45.