Milan batte 2-1 Inter: a segno Pulisic e Dimarco
Con una prova gagliarda e di qualità, il Milan vince il derby e raggiunge l’Inter a quota 8 in classifica. Gioca bene la squadra di Fonseca che passa in vantaggio con Pulisic.
L’Inter trova il pari con Dimarco ma nella ripresa i rossoneri giocano meglio e raggiungono il successo con un bel colpo di testa di Gabbia nel finale.
La festa questa volta è tutta sotto la Curva Sud. Il Milan di Fonseca, rivoluzionato in campo con un ambizioso 4-4-2 con Pulisic e Leao sugli esterni, ha dato scacco matto all’Inter di Simone Inzaghi interrompendo un’emorragia di derby persi iniziata sei stracittadine prima.
Ne è risultato che ben presto l’Inter ha dovuto rinunciare alla solita impostazione a tre allargando la linea, ma soprattutto i rifornimenti per il centrocampo Mkhitaryan-Calhanoglu-Barella che tanto male hanno fatto nel recente passato sono stati limitati al massimo.
A stappare la partita, invece, ha pensato Pulisic che al 7′ ha fatto le prove di uno slalom gigante tra le maglie nerazzurre, andando poi in scena fino al gol del vantaggio al 10′ portando a spasso Mkhitarian, Pavard e Acerbi e sorprendendo Sommer con la punta del piede. Una prima volta dall’ottobre 2020 con il Milan in vantaggio nel derby, 13 confronti dopo.
La reazione dell’Inter però è stata immediata e rabbiosa e al 28′ con una bella giocata di Lautaro al limite ha portato al pareggio di Dimarco con un diagonale preciso e vincente. Ad evitare un copione già scritto ha poi pensato Maignan che prima dell’intervallo si è superato sul diagonale di Thuram.
Nella ripresa il Milan ha messo in campo qualcosa in più riuscendo a tenere alta la concentrazione difensiva per tutta la partita. Al primo minuto un colpo di testa di Leao ha esaltato i riflessi di Sommer, ma quel che in passato sarebbe sembrata una casualità col passare dei minuti è diventata una costante.
Costringendo l’Inter a girare al largo dal centro del campo, pur concedendo un paio di occasioni pericolose a Dimarco (chiuso da Gabbia) e a Lautaro, il Milan ha preso convinzione e coraggio e con l’ampliarsi degli spazi la pericolosità rossonera è cresciuta esponenzialmente scontrandosi con l’imprecisione di Leao, Abraham e Reijnders anche in situazione di superiorità numerica.
All’89’ però Matteo Gabbia su una punizione precisa di Reijnders ha trovato il tempo giusto per l’incornata firmando il 2-1 e dando il via alla festa che, sotto la Curva Sud, mancava da tanto tempo.
Dove vederla Inter Milan in tv e in streaming ?
Puoi vedere Inter Milan in streaming live su DAZN..
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata di Serie A, è in programma 22.09.2024 alle 20:45.