Olanda-Francia pareggiano 0-0 Nella seconda giornata del Gruppo D
Nella seconda giornata del Gruppo D di Euro 2024 Olanda e Francia pareggiano 0-0 e avanzano a braccetto in classifica a quota quattro punti con gli ottavi nel mirino. Al Lipsia Stadium va in scena un match tirato ed equilibrato con tante occasioni, ma zero gol.
Con Mbappé in panchina, nel primo tempo Maignan disinnesca i tentativi del tandem Frimpong-Gakpo e Griezmann si divora il vantaggio. Nella ripresa “Le Petit Diable” sbaglia ancora davanti a Verbruggen e l’arbitro Taylor annulla un gol di Simons per una posizione irregolare di Dumfries sulla traiettoria del tiro.
La ripresa inizia senza cambi e con la Francia che prova ad alzare il baricentro. L’Olanda però serra le linee, si compatta e chiude gli spazi per le imbucate. Tema tattico che a ritmo basso e con pochi movimenti o guizzi nell’uno contro uno blocca la gara in mediana. Dembelé tenta di scardinare la difesa orange con le sue giocate, ma Rabiot non è Mbappé e sottoporta la squadra di Deschamps non fa male.
In controllo, i Galletti guadagnano metri e cercano di fare la gara senza rischiare. Thuram ci prova dal limite, ma il suo destro termina a lato. Poi un’incornata di Tchouaméni finisce alta sopra la traversa e Griezmann spreca ancora un’altra grande occasione davanti a Verbruggen.
Errore che fa infuriare Deschamps e a cui l’Olanda risponde andando a bersaglio con Simons dopo un’altra grande parata di Maignan su Depay. Gol annullato però per un fuorigioco di Dumfries sulla traiettoria del tiro.
Posizione irregolare che “grazia” i Galletti e innesca le prime mosse dei tecnici. Da una parte Veerman, Geertruida, Wijnaldum e Weghorst entrano al posto di Schouten, Frimpong, Simons e Depay. Dall’altra Coman e Giroud sostituiscono invece Dembelé e Thuram.
Cambi utili più a consolidare il risultato che a dare una spallata alla gara. Con le squadre lunghe e poche energie, nel finale infatti c’è spazio solo per qualche incursione indolore di Giroud e Kanté. Senza Mbappé in campo, non segna nessuno e Olanda e Francia non si fanno male.
Dove vederla Olanda Francia in tv e in streaming ?
Puoi vedere Olanda Francia in streaming live su RAI 1, Sky Sport Calcio, Sky Sport 1..
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata di Europei 2024, è in programma 21.06.2024 alle 21:00.