Olanda-Francia 0-0: gol annullato di Xavi Simons
Nel gruppo D Olanda e Francia restano in testa a pari punti dopo lo 0-0 di Lipsia. Gara ricca di occasioni, ma Griezmann e Rabiot ne sprecano due enormi. Per l’Olanda Xavi Simons segna, ma il Var annulla per un fuorigioco di Dumfries al momento del suo tiro. Deschamps non rischia Mbappé, che resta in panchina per tutta la gara.
Una partita maschia, ruvida e piena di scontri al limite nella quale la rabbia accumulata da Theo Hernandez e Dumfries, grandi rivali a Milano dopo i tanti sfottò di fine stagione, è stata quasi repressa dai due, che non si sono quasi mai affrontati a viso aperto.
Il secondo tempo, iniziato senza alcun cambio da ambo le parti, è stato speculare al primo, con Kanté a conferma di essere uno dei più in palla tra i francesi. Un segnale non certo incoraggiante per la creatività dei Bleus.
Una buona occasione capitava al 63esimo sulla testa di Tchouameni, che però non era capace di inquadrare lo specchio della porta. E poco dopo era Griezmann a imprecare per un tiro troppo strozzato e ribattuto dal portiere avversario.
Il tutto dopo un ottimo passaggio di un indomabile Kanté, ancora una volta il migliore dei suoi. L’Olanda esultava per pochi secondi al 70esimo, quando Simons trovava il fondo della rete. Ma dopo la revisione del Var il gol veniva annullato per fuorigioco attivo di Dumfries.
Nel finale entrambe le rivali si sono guardate negli occhi, consapevoli di non volersi fare troppo male, anche se erano i Bleus a provarci di più, visto anche l’ingresso di Giroud, incaricato di vincere duelli aerei. Il risultato di 0-0, tutto sommato, è positivo per tutte e due le sfidanti, che si giocheranno il primo posto a distanza all’ultima giornata.
Olanda (4-2-3-1): Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Dijk, Aké; Reijnders, Schouten (28′ st Veerman); Frimpong (28′ st Geertruida), Simons (28′ st Wijnaldum), Gakpo; Depay (34′ st Weghorst).
A disp.: Bijow, Flekken, De Ligt, Van de Ven, Blind, Malne, Brobbey, Maatsen, Zirkzee, Bergwijn, Gravenberch. All.: Koeman.
Francia (4-3-3): Maignan; Koundé, Saliba, Upamecano, Theo Hernandez; Tchouaméni, Kanté, Rabiot; Dembélé (30′ st Coman), Thuram (30′ st Giroud), Griezmann.
A disp.: Samba, Areola, Pavard, Mendy, Camavinga, Mbappé, Kolo Muani, Zaire-Emery, Fofana, Clauss, Konaté, Barcola. All.: Deschamps.
Dove vederla Olanda Francia in tv e in streaming ?
Puoi vedere Olanda Francia in streaming live su RAI 1, Sky Sport Calcio, Sky Sport 1..
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata di Europei 2024, è in programma 21.06.2024 alle 21:00.