Ucraina batte 2-1 Slovacchia nella seconda giornata del Gruppo E
L’Ucraina batte 2-1 in rimonta la Slovacchia nella seconda giornata del Gruppo E di Euro 2024 e torna in piena corsa per un posto agli ottavi di finale.
La nazionale di Calzona parte forte e la sblocca dopo 17’ con il secondo gol nel torneo di Schranz, poi cala moltissimo di giri e nella ripresa incassa il ribaltone: ci pensa prima Shaparenko (54’), poi il neo entrato Yaremchuk (80’).
Per entrambe le squadre, ora a quota 3 punti, si deciderà tutto all’ultima giornata nelle sfide contro Belgio e Romania.
Al 16’ il portiere è attentissimo sulla punizione di Hancko, ma un minuto dopo non può nulla sull’ennesima iniziativa degli scatenati esterni offensivi di Calzona: cross di Haraslin, Zinchenko a vuoto e incornata vincente di Schranz che vale il meritatissimo 1-0.
L’Ucraina si sveglia attorno alla mezzora, quando Dovbyk semina il panico in area, ma viene murato a pochi passi dalla porta da un super intervento di Pekarik. Gli ucraini si caricano e al 34’ Tymchyk colpisce in pieno il palo al termine di un’azione tambureggiante.
La Slovacchia va in grande sofferenza negli ultimi minuti del primo tempo, ma tiene botta anche grazie a Dubravka (grande parata su punizione di Zinchenko) e si costruisce l’ultima occasione della frazione, con Trubin ancora attento sull’ennesima iniziativa di Haraslin.
Nella ripresa lo spartito resta simile. L’Ucraina va subito a caccia del gol pareggio, Mudryk lo offre su un piatto d’argento a Dovbyk, ma l’attaccante del Girona spreca clamorosamente colpendo malissimo di testa, tutto solo nel cuore dell’area.
La rete è comunque nell’aria e arriva puntuale al 54’: tutto nasce da un pallone perso malamente da Kucka nella metà campo avversaria, gli ucraini ripartono bene e Shaparenko tramuta in oro il cross preciso di Zinchenko.
Attorno a metà ripresa i due ct ci provano con i cambi e al 74’ è l’Ucraina ad andare vicina al ribaltone: ispira il neo entrato Yaremchuk, conclude Mudryk, ma la base del palo dice no all’esterno de Chelsea.
A 10’ dalla fine, tuttavia, la rimonta è completata: un lungo lancio per Yaremchuk coglie ancora impeparati Skriniar e Vavro, l’attaccante del Valencia ne approfitta per incunearsi in area e battere Dubravka. È il gol che decide la partita e che tiene vive le speranze.
Dove vederla Slovacchia Ucraina in tv e in streaming ?
Puoi vedere Slovacchia Ucraina in streaming live su Sky Sport Calcio, Sky Sport 1..
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata di Europei 2024, è in programma 21.06.2024 alle 15:00.