Italia pareggio 0-0 con Turchia in amichevole
L’Italia inizia il percorso di avvicinamento a Euro 2024 con una pareggio in bianco. A dieci giorni dall’inizio del torneo, gli uomini di Spalletti non vanno oltre lo 0-0 con Turchia mostrando ancora qualcosa da ritoccare sul piano tecnico-tattico e fisico.
A Bologna nel primo tempo ritmi bassi, spazi chiusi e poca qualità con Cristante che confeziona l’azione più pericolosa centrando il palo di testa. Nella ripresa gli azzurri aumentano un po’ i giri e alzano il baricentro, ma le idee sono poche, Retegui è impreciso e il risultato resta inchiodato sullo 0-0.
Per il primo test a ridosso di Euro 2024, Spalletti torna al 4-3-2 e mischia titolari e seconde linee. Davanti a Vicario, in difesa ci sono Di Lorenzo, Mancini, Bastoni e Dimarco, in mediana invece tocca a Jorginho e Cristante coprire le spalle a Orsolini, Pellegrini e Chiesa dietro all’unica punta Retegui. Stesso modulo per Montella, che a Bologna si presenta con una formazione un po’ sperimentale zeppa di volti noti della Serie A tra cui dall’inizio spiccano Celik, Muldur, Calhanoglu e Yildiz.
A ritmi bassi in avvio sono gli azzurri a prendere in mano il possesso avanzando Dimarco in costruzione e manovrando a tre da dietro, ma il giropalla dell’Italia è troppo lento e la Turchia chiude bene gli spazi complicando i piani di Jorginho & Co. in regia.
Retegui calcia male dal limite, poi Calhanoglu e Pellegrini ci provano su punizione, ma le loro conclusioni non centrano il bersaglio grosso. Sempre padrona del possesso, la squadra di Spalletti fa il match, ma la manovra azzurra è prvedibile e con pochi sbocchi in verticale e il bunker eretto da Montella regge.
Sugli sviluppi di un corner Retegui non trova la deviazione vincente a due passi da Bayindir, poi sul capovolgimento di fronte l’Italia rischia su un contropiede e Yilmaz sfiora il vantaggio di testa.
Dove vederla Italia Turchia in tv e in streaming ?
Puoi vedere Italia Turchia in streaming live su RAI 1.
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata di Amichevoli Nazionali, è in programma 04.06.2024 alle 21:00.