L’Inter vince 3-0 Napoli al Maradona
L’Inter supera 3-0 il Napoli al “Maradona” nel posticipo della 14esima giornata di Serie A, risponde alla vittoria della Juventus a Monza e torna al comando della classifica.
Prova di grande solidità e sostanza quella dei nerazzurri, che la sbloccano al 44′ con un missile da fuori di Calhanoglu e poi trovano il raddoppio a inizio ripresa con un inserimento perfetto di Barella (62′).
A chiudere i conti nel finale ci pensa Thuram (85′), su assist di Cuadrado. Il Napoli lotta, colpisce una traversa con Politano sullo 0-0 e almeno in un paio di occasioni trova sulla sua strada un superlativo Sommer, ma alla fine deve arrendersi alla superiorità degli avversari.
Primo ko in campionato per Mazzarri, che viene agganciato dalla Roma al quarto posto.
La ripresa parte sugli stessi ritmi dei primi 45′ e le emozioni non mancano: al 12′ il Napoli protesta per un evidente (seppur leggero) contatto Acerbi-Osimhen in area di rigore, Massa lascia proseguire e il pallone arriva a Kvaratskhelia, che incrocia col sinistro ma trova la risposta di un superlativo Sommer.
Passano cinque minuti, il Napoli sbanda dietro e l’Inter trova il raddoppio: perfetto l’invito di Lautaro per Barella, che si libera sullo slancio di Ostigard e Natan, prima di battere Meret per lo 0-2.
I ragazzi di Mazzarri sembrano cominciare ad accusare lo sforzo di Madrid, i reparti si allungano molto e la squadra si sbilancia. Osimhen sfiora l’1-2 con un bel colpo di testa, ma a pochi minuti dalla fine i padroni di casa crollano: altra sbandata difensiva con Cuadrado completamente libero sulla destra di crossare in mezzo, Ostigard si perde Thuram che da due passi cala il tris e chiude i conti.
Inzaghi continua la sua corsa, per Mazzarri la lotta scudetto è attualmente un miraggio.
Una prova di forza non indifferente, un 3-0 che non solo restituisce il primato all’Inter (a +2 sulla Juve) ma che lancia un messaggio netto al campionato. L’Inter è solida, segna ed è difficile da affrontare.
A farne le spese è stato un pur volenteroso Napoli che, a tratti, specie nel primo tempo, è stato dominante. Ma la compattezza dei nerazzurri, la capacità di soffrire ha spianato la strada alla squadra di Inzaghi: gol di Calhanoglu dalla distanza per l’1-0, slalom speciale di Barella in occasione del raddoppio e opportunismo di Thuram nel 3-0.
Insoma tutto il repertorio in un’unica partita.
Dove vederla Napoli Inter in tv e in streaming ?
Puoi vedere Napoli Inter in streaming live e on demand su DAZN..
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata di Serie A TIM, è in programma 03.12.2023 alle 18:00.