Lazio e Roma pareggia 0-0 All’Olimpico
Finisce senza vincitori né vinti il derby numero 181 della capitale. Nella 12.ma giornata di Serie A Lazio e Roma pareggiano infatti 0-0 senza farsi male al termine di una gara ruvida ed equilibrata.
All’Olimpico nel primo tempo tanta pressione e poca precisione: da una parte Provedel salva su Karsdorp, dall’altra invece un destro di Luis Alberto si stampa sul palo e Rui Patricio respinge un’incornata di Romagnoli. Nella ripresa il tema tattico del match non cambia e senza grandi occasioni le squadre si annullano dividendosi la posta in palio.
Avanti, indietro e via discorrendo. Questo il canovaccio tattico e mentale di un derby tra Lazio e Roma nel quale la scarsezza di idee e di spazi in mezzo al campo hanno contribuito a un pari a reti bianche di quelli che fotografano perfettamente l’equilibrio ma anche la mediocrità creativa di entrambe le sfidanti. A far notizia sono più i nervi che lo spettacolo, come dimostrato da un accenno di rissa tra Pedro e Paredes alla fine del primo tempo, con lo spagnolo molto nervoso e adirato nei confronti dell’argentino.
Nella bagarre fisica ma anche tattica di un match nel quale le proposte sono state minime, ci hanno provato Luis Alberto da un lato e Paulo Dybala dall’altro ad accendere la luce.
Ma sempre a intermittenza e senza trovare la miccia nei compagni. Lo spagnolo è stato protagonista di quella che passerà alla storia come l’occasione più importante dell’incontro, un palo pieno colpito con un destro a giro sul quale Rui Patricio sembrava battuto.
Poco dopo sarebbe toccato ad Alessio Romagnoli sollecitare con un colpo di testa Rui Patricio, apparso molto attento durante tutto lo sviluppo della contesta. Il nervosismo, però, era tangibile, e Maurizio Sarri veniva ammonito per proteste alla mezz’ora di gioco.
Il ritmo calava di netto specialmente nell’ultima mezz’ora, quando gli animi tornavano a scaldarsi anche in episodi poco conflittuali. Alla fine, lo 0-0 è un risultato fondamentalmente giusto per quanto messo in mostra in campo.
Un risultato accolto quasi con un sorriso da Sarri e Mourinho, che si abbracciavano dolcemente al fischio finale consapevoli di aver quantomeno evitato una sconfitta, che in un derby romano è sempre tagliente. Ma i problemi da entrambe le parti sono tantissimi e saranno difficili da risolvere nel breve periodo.
Dove vederla Lazio Roma in tv e in streaming ?
Puoi vedere Lazio Roma in streaming live e on demand su DAZN..
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata di Serie A TIM, è in programma 12.11.2023 alle 15:00.