La Croazia batte 4-2 l’Olanda e vola in finale
Grande prova da parte della nazionale di Dalic che va sotto al 34′ (Malen). Nella ripresa, però, Gakpo commette fallo su Modric in area, Kramaric fa 1-1. La squadra di Dalic trova il vantaggio con Pasalic. Al 96′ Lang segna il 2-2. Ai supplementari Petkovic entra e segna, nel secondo extra-time la chiude Modric sul 4-2. Croazia in finale.
Termina un bel primo tempo al De Kuip con l’Olanda in vantaggio sulla Croazia. Gara tatticamente bloccata per larghi tratti con le due squadre intente a cercare di superarsi nel dominio del gioco ma molto coperte in fase difensiva. Croazia pericolosa con Kramaric ma l’Olanda ha un paio di chance con Simons e Koopmeiners prima della rete del vantaggio segnata da Malen con un preciso diagonale.
L’ultimo incontro tra le due squadre è stato nel febbraio 2008, quando gli olandesi si sono dimostrati troppo forti in un’amichevole a Spalato. Gli Oranje hanno vinto 3-0 grazie alle reti di John Heitinga, Klaas-Jan Huntelaar e Jan Vennegoor of Hesselink. Luka Modrić, 22 anni, ha giocato l’intera partita
Ivan Perišić è ancora in attesa del suo primo gol in Nations League. La Croazia ha giocato 16 partite in tre stagioni e segnato 21 gol. Kramarić è il loro capocannoniere della Nations League con quattro gol, ma Perišić (che ha segnato 33 gol con la Croazia) sta ancora aspettando il suo primo.
Gli olandesi sono imbattuti da 31 partite al De Kuip dall’ottobre 2000 (Portogallo, S2-0, qualificazioni ai Mondiali). La Croazia, invece, ha perso solo due delle ultime 25 partite: la semifinale di Coppa del Mondo contro l’Argentina (3-0) e una partita della fase a gironi di UEFA Nations League contro l’Austria con lo stesso punteggio.
Dove vederla Olanda Croazia in tv e in streaming ?
Puoi vedere Olanda Croazia in streaming live e on demand su RSI La 2, Sky Sport Football..
A che ora ?
Il kickoff del match della giornata di UEFA Nations League, è in programma 14.06.2023 alle 20:45.